In questo laboratorio, i bambini sono accompagnati dagli educatori a vivere esperienze in prima persona alla scoperta delle basi del pensiero computazionale, della robotica creativa e del metodo sperimentale: queste aree di esperienza, oltre a favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie nel loro futuro di studio e lavoro, sono strumenti con un forte valore educativo poiché consentono di far emergere le attitudini di osservazione e di analisi, le capacità di ragionamento e riflessione, lo spirito creativo, le abilità manuali e la competenza collaborativa nel gruppo. Inoltre, vivere esperienze altamente costruttive in cui si è progettisti, costruttori e programmatori di un robot promuove l’attitudine a interagire con le tecnologie in genere (i dispositivi digitali, i videogames, il web) in modo più maturo e riflessivo: la persona utilizza in modo consapevole i dispositivi per raggiungere i propri scopi, non sono le tecnologie a condizionare i suoi comportamenti. Questo in un’ottica di prevenzione è uno strumento utile a cambiare il modo in cui il bambino si approccia all’utilizzo della tecnologia.
Sono previsti 3 incontri da 2 ore ciascuno.